I vantaggi dell’e-commerce B2B

I vantaggi dell’e-commerce B2B

E-commerce B2B, i vantaggi

L’e-commerce B2B porta un sacco di vantaggi alle aziende.
Il mondo digitale ci permette ormai da qualche anno di fare i nostri acquisti online.

Non a caso i dati statistici dicono che cresce sempre più l’utilizzo di e-commerce B2B.

Dalla parte opposta, troviamo lo stesso ragionamento anche da parte delle aziende, le quali, proprio per cercare di essere di tendenza, realizzano all’interno del loro sito la sezione e-commerce.

Il B2B è il modo in cui tutte le aziende che vendono ad altre aziende possono organizzare il loro sistema di ordini sia per clienti acquisiti sia per trovarne di nuovi.

Cerchiamo allora di capire quali sono i vantaggi di avere un e-commerce B2B.

Tutti i vantaggi dell’e-commerce B2B

I rappresentanti e i venditori

in primis possono usufruire della piattaforma e-commerce per gestire i loro clienti. Ma cosa cambia? Non è più necessario scrivere ordini su fogli volanti (e il commerciale è ben felice di non doverli più tradurre!) o inviare mail, rischiando di perdere tempo e pazienza in dovute specifiche; tutto ciò che riguarda il cliente viene comodamente riportato sul programma, ovviamente tramite un “accesso riservato agli agenti” e permette in egual misura di inserire gli ordini, senza perdere la giusta percentuale che spetta a loro.

I clienti

stessi preferiscono utilizzare il self-service per fare i loro acquisti, piuttosto che passare per il venditore/rappresentante. Non per niente, l’autonomia è una grande libertà. E infatti online possono comodamente consultare il catalogo, trovando schede tecniche, foto, disponibilità e giacenze, prezzi. Ma non solo, possono vedere lo storico dei loro acquisti passati e le tempistiche della spedizione.

Tramite l’allineamento con il gestionale aziendale

ogni cliente possiede il suo profilo, accompagnato da metodi e condizioni di vendita, listino prezzi personalizzato, storico ordini, ecc. Ciò permette di avere dati costantemente aggiornati e a disposizione per tutta la rete vendita dell’azienda.

I prezzi

sommati a costi di spedizione e tasse, risultano trasparenti nella loro totalità. Il cliente è consapevole di quello che acquista (e paga), quindi da una parte si sente portato ad effettuare spese più grandi (un bancale anziché qualche pezzo) e dall’altra è incentivato a fare ulteriori nuovi acquisti.

La chat

la quale permette di interagire e conseguire risposte nell’immediato, durante la fase di esplorazione e di acquisto. Quale modo migliore di fornire il servizio di customer care, se non rendendosi utili ed esaurienti in tempo reale? Il cliente non ha possibilità di aspettare, necessita di aiuto per velocizzare i suoi acquisti; ottenere ciò può solo portare a reazioni positive.

La possibilità di essere più competitivi.

Il canale e-commerce B2B intercetta un maggior numero di aziende, anche al di fuori dei confini nazionali, incrementando così le vendite (e consequenzialmente aumentando il fatturato), il numero di clienti e rimanendo, di conseguenza, concorrenziali, cercando di contrastare la crisi economica.

La riduzione dei costi

di un sistema di e-commerce B2B. E’ inevitabile: automatizzando e gestendo il tutto online, non solo l’intera procedura risulta più snella e semplice, ma porta a risultati veramente significativi sia a livello di risparmio di tempi e costi, sia a livello di soddisfazione del cliente.

A questo punto spero risulti chiaro come il mondo dell’e-commerce B2B possa portare enormi vantaggi alle aziende che decidono di affacciarsi a questa modalità di vendita.

Prendiamo quindi atto che questa, oltre ad essere una realtà che continua a crescere a ritmo sostenuto, è la chiave giusta da sfruttare per far acquistare i vostri prodotti alimentari online.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *